Tre anni son passati dall’inizio di questa avventura e ancora oggi il Profilo dell’Eccellenza riscuote consenso ad ogni nuova tappa italiana.
Un esempio di Branded Content performante all’interno di un roadshow live che collega intrattenimento e storytelling ai valori aziendali.
Tre anni fa l’amica Rosella mi contattava per proporre un’idea di roadshow personalizzato per il Gruppo Bancario Credem. Qualche giorno dopo presentavamo, a Valentina di PV Agency, un progetto di branded content i cui contenuti racchiudevano uno storytelling fondato sulla mission aziendale. Con grande entusiasmo il cliente accettava il progetto e da lì a qualche giorno si stabilivano prove musicali, regia video e direzione artistica relativa ad ogni contenuto del format. Fin dal primo appuntamento (Firenze) abbiamo compreso la grande potenzialità della proposta: eravamo tutti emozionati, ma convinti che l’idea fosse parlare, ma non sottolineare, evincere ma non proclamare, raccontavamo senza mai scendere in prima persona, senza celebrazioni, senza elogi, ma fornendo indirettamente punti di vista di come dovrebbe essere una buona banca.
Questo è il terzo anno che Il Profilo dell’Eccellenza – Oltre il Viaggio continua a fare tappe in giro per l’Italia. Abbiamo toccato le più importanti città: Milano, Roma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Padova, Mantova, Firenza, Genova, Savona, Salerno, Bari… e altre ci aspettano. Diverse sono le persone che si sono avvicendate in questa avventura, tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a Oltre il Viaggio, sono stati toccati da entusiasmo, da partecipazione vera, da condivisione di squadra.
Lo scorso anno abbiamo anche fatto nascere uno spin off del progetto: Il Profilo dell’Eccellenza – Oltre le Nuvole, dove, nello specifico, i contenuti erano inseriti mentre raccontavo e intervistavo l’astronauta Maurizio Cheli, ospite speciale.
Questo progetto di Branded Content live ha avuto una condivisione di contenuti e valori con idee narrative semplici e al tempo stesso emozionanti. Il Profilo dell’Eccellenza by Credem (scritto dal sottoscritto, Davide Colavini) è un format live che si basa su narrazione supportata da video emozionali, contributi alla città ospitante, momenti e atmosfere musicali che spaziano su più fronti artistici (dalla lirica al pop).
Tutti elementi che rendono questa performance unica ed irripetibile.