CORPORATE STORYTELLING
Scrivo storie che parlano d’imprese e delle loro eccellenze.
Entro nel tessuto dell’azienda, acquisisco contenuti e li rendo storytelling che poi andrò a narrare.
Perché ogni impresa racconta qualcosa di sé, di una o più persone, di contesti storici e geografici, di idee rivoluzionarie e valori consolidati.
Il mio lavoro autorale spazia su tre azioni.
Il fare: creando spettacoli e speech motivazionali indirizzati ad azioni ingaggianti da intraprendere.
L’essere: elaborando storie emozionali che ripercorrono il percorso dell’impresa e dei suoi protagonisti.
L’apparire: utilizzando le eccellenze dell’azienda all’interno della narrazione stessa.
In questo modo i contenuti e la performance elaborati non sono una promozione commerciale, con cifre o messaggi pubblicitari, ma una experience diretta dai contenuti di Branded Content che esaltano le eccellenze ed empatizzano le criticità.
Nel 2013 il roadshow multimediale, legato al buon uso della raccolta differenziata e del riciclo, Una Nuova Opportunità, da me scritto e interpretato per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) consegue, al termine di un tour nazionale, il Premio Aretè “Nuvole Verde”, Decima Edizione, nella categoria Miglior Comunicazione Responsabile d’Impresa.