“I miei primi 40 anni”
Come recitava il titolo del famoso libro di Marina Ripa di Meana; così anche per Varo s.r.l. sono arrivati i primi 40 anni di storia.
Varo è una realtà aziendale che da 40 opera in campo meccanico sul territorio di Valmadrera, in provincia di Lecco.
Nata nel 1979, in un piccolo garage di paese, dall’intuizione di Giuseppe Rota, con l’allora socio Stanislao Valsecchi; oggi Varo lavora in tutto il mondo producendo macchinari specializzati nella realizzazione del filo metallico. Negli anni Giuseppe Rota, con il supporto della moglie Nadia, ha portato Varo ad un evoluzione che oggi vede 90 dipendenti impiegati in ben 13 reparti. Alla guida dell’azienda di Valmadrera, si sono poi aggiunte le figlie Marta e Laura.
Il 22 novembre è stata però giornata di festa per l’azienda della provincia lecchese.
All’interno del piano loft Varo dedicato agli eventi si è dato vita ad una ricorrenza unica con una cena di gala che ha visto rievocare ricordi ed emozioni che hanno accompagnato queste quattro decadi.
Ho avuto il piacere di seguire la direzione artistica e la conduzione dell’evento lavorando sui contenuti: sul palco con me ospiti istituzionali, collaboratori esteri, autorità del territorio e ancora interviste e video…
A momenti di ilarità, grazie ad alcune interviste doppie dedicate alla famiglia Rota e ai collaboratori storici (dove le domande divertenti si alternavano a riflessioni personali che ci permettevano di conoscere meglio i protagonisti), seguiva una narrazione densa di emozioni, dedicata al cammino svolto dall’azienda dal 1979 ad oggi (un corporate storytelling che ho avuto il piacere di scrivere nei mesi precedenti).
Le mie parole in scena sono state accompagnate dalla bravissima cantante Carlotta Limonta e dal pianista Jose Orlando Luciano, a supporto video e riprese uniche.
Desidero ringraziare la famiglia Rota per la fiducia, per l’opportunità di conoscere la loro piccola grande storia. Grazie a Beppe e Nadia, alle figlie Marta e Laura che assicureranno il futuro di questa impresa.
Buon compleanno Varo, a te altri 40 anni (e più) di grande successi!