Dopo essere stato testimonial nella campagna pubblicitaria “Un Gesto Nobile” per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) è nata l’iniziativa di produrre, proprio per Comieco, uno spettacolo che parlasse di raccolta differenziata e buon uso del riciclo.
È nato così lo spettacolo UNA NUOVA OPPORTUNITÀ da me scritto (con la collaborazione di Roberto Gavelli) e prodotto da Comieco con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio ed il Piccolo Teatro Pratico di Como.
Lo spettacolo, che mi vede protagonista in scena, è una sorta di lezione sul riciclo, ma anche una performance teatrale e uno spettacolo multimediale.
La storia, a tinte gialle, ha il sapore di un ritrovamento in diretta, dove il pubblico, accompagnato dalle mie parole, trova nel cestino, per caso, un vecchio romanzo legato ad una storia di cronaca nera. Qui inizia il mio racconto ambientato tra discariche e cassonetti, alternato a cadenza da una parte fiction in video che mostra i volti dei protagonisti della storia (interpretati da personaggi noti della televisione) che, indirettamente, aiutano a comprendere tematiche ambientali e la soluzione del caso.
Il tour nazionale e durato più di anno, mi ha visto protagonista nelle città di Eboli, Napoli, Lanciano, Teramo, Roseto degli Abruzzi, Frascati, Genova, Domodossola, Sulmona, Rovigo e altre ancora.
Sono felice di segnalare che lo stesso spettacolo ha poi conseguito il Premio Aretè “Nuvole Verde” 2013, X Edizione, nella categoria miglior comunicazione responsabile d’impresa.
Desidero ringraziare Comieco, in particolare Eleonora Finetto e Claudia Rossi, per l’opportunità concessa; Roberto Gavelli per la collaborazione; l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per le riprese video e tutto il supporto logistico offerto dal Piccolo Teatro Pratico di Como.