La New Box di Camisano Vicentino è una realtà virtuosa tra le più interessanti del panorama Nord Est italiano.
Un’impresa con un passato ricco di aneddoti e vicissitudini; con cambiamenti e avvicendamenti, specializzata nella produzione di scatole e imballaggi metallici, oltre a tappi corona e altro nell’ambito del food & beverage. Quest’anno ha celebrato i 50 anni di attività, nata infatti nel 1967, e il pensiero è stato quello di creare un evento che non solo rappresentasse l’azienda, ma che tributasse i meriti ed il percorso intrapresi mezzo secolo fa.
Ma che senso ha, per un’azienda, celebrare un anniversario oggi?
Nell’epoca delle grandi società e corporate mondiali (Google, Uber, Amazon, ecc) tutto ciò è ancora più importante. Proviamo a riflettere un attimo: a questi grandi gruppi mondiali perfettamente digitalizzati e integrati nella società dei consumi, famosi per etica e senso di responsabilità umana cosa manca davvero? Manca la storicità! Sono infatti tutte realtà figlie degli ultimi dieci/vent’anni, le quali grazie alla loro penetrazione di mercato e a un brand conosciuto e riconosciuto velocemente fanno dimenticare la loro breve esistenza. Probabilmente se questi gruppi mondiali di nuova generazione avessero 50/60 anni proprio come la stessa New Box o Ferrero o altro ancora… il loro dominio di mercato sarebbe ancora più imponente.
Ecco perché un’azienda come New Box che festeggia 50 anni va vista con occhi diversi.
Perché avere una storicità significa comprovare un percorso fatto da uomini. Significa avere un valore aggiunto, un plus esperienziale che comprova il fatto che questa realtà ha resistito a mercati e congiunture negative, ma anche realizzato al meglio momenti e trend positivi.
Il lavoro di branded content dal titolo “Cuore D’Acciaio” realizzato per New Box il 14 novembre mi ha fatto capire questo. Non solo ha permesso di fissare uomini e memorie destinate a perdersi, ma ha celebrato un nuovo punto di partenza lungimirante e ricco di valori acquisiti nel percorso fatto.