Si è svolta domenica Primo luglio, in Villa Calcaterra a Busto Arsizio, già Casa del Cinema, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.
Ho avuto il piacere di condurre la serata che vedeva i neo diplomati concludere il percorso accademico triennale indirizzato nei due ambiti: regia e recitazione.
Con grande onestà riconosco di aver vissuto una grande emozione. Non solo perché l’Istituto Cinematografico Antonioni è, per me, una piccola grande famiglia che mi vede parte in causa, ma perché quest’anno ricorre il decimo anno di fondazione della stessa scuola.
Diverse le presenze politiche che sono volute intervenire a sostegno del lavoro che la Michelangelo Antonioni svolge da anni.
Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Istituto M. Antonioni Alessandro Munari; l’assessore alla Cultura di Busto Manuela Maffioli, l’onorevole ed eurodeputata Lara Comi e, a concludere, la direttrice della Scuola Minnie Ferrara.
L’appuntamento con la scuola si rinnova al 12 e 13 luglio in occasione della “Summer Class”: due giorni di lezioni aperte a tutti coloro che desiderano sperimentare in prima persona l’offerta formativa dell’Istituto relativa all’anno accademico 2018/19.