Metà mandato politico indica il giro di boa di una Giunta Comunale.
Così è stato per la città di Busto Arsizio, che il 18 gennaio, in un evento aperto al pubblico e alla cittadinanza, ha visto la Giunta Comunale protagonista al prestigioso Teatro Sociale a raccontare e raccontarsi su quanto fatto e quanto ancora da fare per la città varesotta.
Sono stato chiamato in causa, oltre al ruolo di conduttore, nella realizzazione di un format live della serata diverso dai soliti canoni politici. In collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, scuola ed eccellenza di Busto Arsizio, ho curato la direzione artistica dell’evento prevedendo due novità: la presenza di interviste video che riassumessero il programma svolto dagli assessori (oltre ad un loro breve intervento sul palco) e un momento narrativo, scritto e interpretato da me, dedicato alla città di Busto Arsizio. La volontà di mettersi in gioco, da parte dei governatori della città, è stato l’elemento caratterizzante della serata. Il finale ha poi strappato un sorriso alla platea con il video backstage di chiusura dedicato agli errori degli assessori durante le loro interviste.
Per la fiducia rivolta, voglio ringraziare in primis il primo cittadino, Emanuele Antonelli, oltre alla giunta comunale intera. Ancora una volta ringrazio l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per l’opportunità di condividere esperienze e attività; grazie a Luca Casartelli e Gabriele Marelli per l’ottimo lavoro video, grazie a Emanuela Bonecchi e Giovanni Restelli per l’organizzazione.