IW BANK è una realtà bancaria legata al gruppo UBI.
Da pochi mesi si è insediato il nuovo direttore generale Dario Di Muro e, qualche giorno fa, al Palazzo del Ghiaccio di Milano, ha avuto luogo la convention nazionale di due giorni dal titolo NOW! è il nostro momento. Due giorni di relatori, asset managers, video, ospiti e tanto altro. Un appuntamento per Di Muro per presentarsi ufficialmente davanti a tutti i suoi collaboratori, ma anche un punto di riflessione nel percorso di questa banca.
La novità introdotta è stata la conduzione: per una volta a condurre un evento così importante, non è stato un presentatore professionista o una guest televisiva, ma si è scelto di calare nell’agone (o se volete far salire sul palco) due collaboratori di IW Bank: Alessandro e Morena, due assoluti neofiti del palcoscenico.
Provate a pensare: un consulente finanziario ed una collaboratrice interna che, dai loro abituali ruoli, si trovano di colpo a parlare davanti mille persone… probabilmente un’ottima opportunità per la loro carriera, ma anche tanta ansia, pressione, responsabilità, panico dell’imprevisto…
Così sono stato chiamato, non solo per seguire i contenuti e la parte autorale dell’evento, ma anche per “formare” i due prescelti, preparandoli all’attività di presentatori ufficiali della convention.
Oltre ad un’attività essenziale di public speaking eseguita per aiutarli a superare l’imbarazzo di parlare davanti a mille persone; è stato necessario prepararli anche ad una formazione come quella del presentatore: un’attività altamente esperienziale, perché il conduttore è un talent che ad ogni appuntamento arricchisce e personalizza la propria esperienza lavorativa. In un mese di tempo circa abbiamo lavorato intensamente con il programma del mio corso “la comunicazione performante”
I due prescelti, superato lo scetticismo iniziale, si sono messi al lavoro con determinazione. All’appuntamento hanno magistralmente condotto la due giorni, presentando abilmente relatori istituzionali e ospiti d’eccezione (tra questi Arrigo Sacchi).
Un grazie per la fiducia va proprio a Dario Di Muro nell’avermi affidato la preparazione di Alessandro e Morena.
I migliori risultati sono stati ottenuti grazie alla loro disponibilità di mettersi in gioco.
Questa è stata la chiave del loro successo a NOW! è il nostro momento.
Ringrazio ancora Matteo Rossignoli e tutto lo staff organizzativo.