In occasione della quarta edizione della settimana dell’innovazione di Milano, lo studio Konta-Minazione di Legnano (MI) ha voluto proporre un’iniziativa culturale all’interno di IF Innovation Festival 2010, manifestazione europea, quest’ultima, rivolta alla diffusione del concetto di innovazione e creatività tecnologica presso il largo pubblico.
Mi è stata così commissionata la produzione e l’organizzazione di uno spettacolo teatrale rivolto alla sensibilizzazione della cura dell’ambiente. Con Roberto Gavelli, autore con cui da anni collaboro, abbiamo dato vita al copione: “Shakespeare in Green – Romeo & Giulietta ai tempi della differenziata”, una rivisitazione della celebre tragedia shakespeariana in chiave eco-umoristica; dove il taglio comico viene abbinato ad una chiave educativa fortemente ispirata al linguaggio e alla filosofia “green”.
Lo spettacolo, interamente prodotto da Konta-minazione con la collaborazione di Piccolo Teatro Pratico, mi ha visto ricoprire inoltre il ruolo di regista ed attore, dove a condividere il palco vi erano Debora Mancini (nel ruolo di Giulietta) e Ottavio Bordone (nei panni del narratore). Il lavoro si è avvalso di scenografie, materiali e allestimenti interamente biodegradabili e dal basso impatto ambientale: filosofia pregnante di Konta-minazione atta a promuovere scelte e prodotti eco-sostenibili; perfino gli abiti degli attori sono stati realizzati in fibre naturali con disegni (a tinte ecologiche) di Giò Ponti.
La storia:
Cosa succederebbe se Romeo e Giulietta vivessero nella bella Verona che, in anticipo di 400 anni, ha deciso di affrontare il problema dello smaltimento rifiuti e del traffico urbano? Il centro storico sarebbe interdetto ai quadrupedi, i residui alimentari finirebbero nell’apposito sacco dell’umido, mentre i Montecchi (Monnezzi) e Capuleti (Cassonetti) si combatterebbero per il controllo delle discariche. Una parodia teatrale comica, legata ad un classico del teatro elisabettiano, dove il testo classico è avvolto da un umorismo incentrato sull’impatto ambientale, eco-sostenibilità, risparmio energetico, differenziazione rifiuti e tutto ciò che per cui oggi la società è impegnata nella salvaguardia ambientale.
Stesure, correzioni e ancora modifiche. Prove, costruzioni sceniche e ancora prove…
Poi finalmente venerdì 8 ottobre i nostri Romeo e Giulietta hanno debuttato davanti ad un nutrito pubblico presso La Loggia dei Mercanti del Palazzo dei Giureconsulti a Milano.
Il consenso del pubblico è stato forte come gli applausi a scena aperta che hanno decretato il successo del progetto.
I miei ringraziamenti per aver creduto nel mio lavoro vanno a Patrizia Ferrarini di Konta-minazione e a tutti colori che hanno partecipato e reso possibile il progetto. Oltre al cast teatrale e scenico, voglio ringraziare Fiametta Regis (ufficio stampa), Maria Luisa Zappi (costumi), Chiara Marchetti e Alessandra Seveso (scenografie), Luca Maffei e Diego Bicego (fotografie), Antonio Bonadeas (riprese video). Fondamentali i partner FULGAR Spa, TRE80 Srl, 2EMME Spa, Cinel-Decoplast.
Lo spettacolo ha ottenuto successivamente il patrocinio riconosciuto da Legambiente.