Il 17 Febbraio è andato in scena presso il Teatro di Brenna, in provincia di Como, “Capitan Brianza e il destino di Donna Giovanna”.
La data ha una certa importanza in quanto segna l’ultima replica di questo spettacolo ormai giunto al suo decimo anno di vita.
In questi anni questo lavoro è stato rappresentato un po’ ovunque in Lombardia, col tempo è arrivato anche a una distribuzione nazionale.
Mi piace ricordare questo progetto teatrale, da me scritto in un periodo di transizione artistica (2007/2008), come un’importante tappa di svolta alla mia esperienza di narrazione percorsa in questi dieci anni.
L’opera ha costituito parte integrante del progetto Teatro del Territorio, realizzato da Piccolo Teatro Pratico con cui ho condiviso il lavoro di ricerca territoriale. Testimonianze, modi di dire, detti popolari e altro particolari hanno arricchito il mio teatro caratterizzato dai ritmi incalzanti, avvolgenti, familiari quasi fosse un racconto paterno ascoltato in età adulta.
Voglio ringraziare tutti coloro che, in questi anni, hanno collaborato a rendere unico Capitan Brianza, in primis Luca Maciacchini che con me ha condiviso il palco e accompagnato musicalmente la storia, nonché autore delle canzoni contenute; Dario Onofrio per il lavoro di organizzazione e distribuzione degli spettacoli; Michela Marelli per il lavoro di regia; Nicolò Leoni e Giorgio Ronchi che, a turno, si sono alternati alla tecnica audio e luci. Il mio grazie va anche a Fulvio Gaddi che per primo ha creduto in questo progetto; Luca Maffei e Luca Salvadego per gli splendidi reportage fotografici eseguiti; Mauro Cozza e Leo Valli per le riprese video e tutti coloro che in questo lasso di tempo hanno offerto ospitalità, con i loro teatri e auditorium, al Capitano. Voglio ricordare con affetto Alfredo Colombo che ha sostenuto il lavoro di traduzioni e interventi dialettali inseriti nello spettacolo… purtroppo Alfredo ci ha lasciato proprio durante il viaggio del Capitano.
Così si presenta lo spettacolo di Capitan Brianza e il destino di Donna Giovanna.
<Capitan Brianza è un uomo onesto che vive in questa tranquilla zona d’Italia con le problematiche di sempre: guadagnarsi la stima, il rispetto e la tranquillità economica, valori da sempre tramandati. Un’esistenza agiata, ma pacata e ripetitiva e in provincia, si sa, non succede mai nulla perché il tempo passi veramente. Donna Giovanna è invece figlia della prima immigrazione in Lombardia, quella del dopoguerra, costituita da veneti e friulani in miseria alla ricerca di fortuna o solo sopravvivenza; la sua, al contrario, è una vita adrenalinica, tumultuosa ed affamata.
In uno spazio temporale ben preciso, queste e altre vite si incrociano quasi per caso affrontando cronache e vicissitudini (la diossina di Seveso, il vino al metanolo, il funerale di Lucio Battisti). Mentre la provincia si prepara, lentamente, a un’inesorabile processo di cambiamento, Capitan Brianza invecchia e si chiede cosa resta della fatica di un uomo e della passione per il suo lavoro.>
“Capitan Brianza e il destino di Donna Giovanna” è ora disponibile in DVD live, oltre a CD dei brani musicali e presto seguirà una pubblicazione editoriale della storia a fumetti.